Che cosa sono i minibond?
I minibond sono obbligazioni (titoli di debito nel caso di SRL) che le imprese, anche non quotate, possono utilizzare per raccogliere capitale di debito sul mercato, beneficiando di vantaggi amministrativi e fiscali del tutto simili a quelli delle società quotate.
Chi può emettere i minibond?
Possono emettere minibond le società di capitali, anche non quotate, con esclusione delle banche e delle micro-imprese.
Come si utilizzano i minibond?
I minibond possono essere utilizzati per:
• garantire la liquidità di breve periodo e finanziare il capitale circolante,
• sostenere piani di sviluppo industriale o programmi di internazionalizzazione di medio-lungo periodo,
• effettuare il rifinanziamento di debiti in scadenza.
Nel caso dei minibond di breve termine, l’emissione dei titoli può essere concepita in maniera “seriale”, ovvero ripetuta nel tempo con cadenza regolare.
Quali sono i vantaggi dei minibond?
L’emissione di minibond garantisce una serie di vantaggi per le imprese:
• diversificazione delle fonti di raccolta di capitale, che permette di frazionare il rischio e di ridurre la dipendenza dal canale bancario;
• stabilità del prestito, grazie al fatto che durata e rimborsi sono preventivamente concordati prima del collocamento e non sono modificabili a discrezione dell’investitore. Ciò permette all’imprenditore di ovviare al rischio, soprattutto sui finanziamenti a breve, di revoche dei fondi o di cambiamenti imprevisti delle condizioni di accesso al credito;
• assenza di segnalazioni in Centrale Rischi, dove sono registrate tutte le esposizioni contratte da privati o imprese verso le banche e gli altri intermediari finanziari. La valutazione del merito di credito delle imprese si basa, in parte, anche sulle evidenze estrapolabili dalla C.R. e, poiché le emissioni obbligazionarie non vengono segnalate a parità di indebitamento complessivo, il peso dell’esposizione risulta minore con un rafforzamento del potere negoziale delle imprese.
Come agisce Il nostro Studio?
Lo studio Monica Fontana affianca la società emittente per la realizzazione degli adempimenti necessari e per la redazione dei documenti richiesti per il completamento dei diversi passaggi che condurranno all’emissione e, eventualmente, alla quotazione dei titoli.
Assiste la società emittente:
• nella redazione del regolamento del prestito,
• durante la due diligence,
• nella definizione e valutazione delle clausole e dei contratti da siglare con gli investitori,
• nella definizione della documentazione necessaria per la quotazione sul mercato di borsa.