Corporate governance
Assistiamo le imprese nella valutazione complessiva del sistema di governo e nell’individuazione di eventuali debolezze o possibili minacce.
Le affianchiamo nella progettazione del modello societario globale e dei suoi meccanismi di funzionamento, nella valutazione e definizione dei criteri e dei metodi per l’ottimizzazione delle relazioni tra famiglia e governo delle imprese (anche attraverso ‘patti di famiglia’).
Progettiamo le soluzioni per l’inserimento dei componenti della famiglia in ruoli gestionali e realizziamo la valutazione dell’istituzione di organi di rappresentanza della proprietà, a tutela dei componenti della famiglia non coinvolti nella gestione.
Supportiamo le imprese nella definizione dell’assetto target del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione, definendone composizione e modalità di funzionamento (deleghe, remunerazione, distribuzione dei poteri).
Assistiamo i clienti nella scelta degli amministratori, valutando le competenze individuali e l’indipendenza richiesta per taluni di essi. Siamo disponibili in qualità di professionisti che, all’interno del CdA, forniscano un supporto qualificato e indipendente.
ealizziamo l’identificazione del perimetro dell’attività di vigilanza e delle sue modalità di esecuzione in base al principio del risk approach, basato sulle migliori pratiche internazionali.
Facciamo la pianificazione per periodi dell’attività di vigilanza (del collegio sindacale, del comitato per il controllo sulla gestione o del consiglio di sorveglianza) sulle operazioni degli amministratori, contribuendo allo sviluppo di report informativi e allo scambio di informazioni con il revisore legale dei conti, attraverso incontri congiunti con beneficio in termini organizzativi.
Facciamo attività di vigilanza sulla valutazione dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di competenza dell’organo amministrativo, onde consentire l’adozione di eventuali misure correttive.
Supportiamo gli imprenditori nella programmazione e nella gestione della successione dell’impresa e progettiamo piani di successione e individuazione di soluzioni per l’uscita dei soci.
Assistiamo i clienti nella definizione e nell’implementazione operativa di “patti di famiglia”, valutiamo e definiamo la modalità più opportuna di cessione di quote o azioni all’interno e all’esterno dei gruppi famigliari.
Affianchiamo l'impresa nella definizione di processi di managerializzazione.
Supportiamo l’alta direzione nella predisposizione degli strumenti utili alla gestione efficace delle problematiche di natura sociale, etica e ambientale e progettiamo meccanismi di governo delle relazioni con gli stakeholder interni ed esterni.
Valutiamo e definiamo gli strumenti di corporate social responsibility più adeguati alle specifiche caratteristiche di ogni impresa: bilancio sociale e di sostenibilità, sistema di gestione per l’etica SA 8000.